Se sei un appassionato di libri e ti piace leggere nel tempo libero, è facile che tu ne abbia accumulato una gran quantità a casa e, se è vero che averne una bella collezione da esporre per gli ospiti può dare tante soddisfazioni, è anche vero che tutte queste pagine possono arrivare a occupare davvero molto spazio. Infatti, soprattutto quando si tratta di libri molto voluminosi, può essere scomodo portarli con sè durante un viaggio. Per questo, ormai sempre più persone si affidano ad un lettore di ebook per avere tutta la propria collezione di libri sempre con sè.
Che cos’è un e-reader?
Un e-reader è un dispositivo elettronico che all’apparenza può ricordare un tablet, anche se differisce in molti aspetti che lo caratterizzano. Infatti, se possiedi un tablet, avrai sicuramente sperimentato tutte le funzioni che permettono di leggere libri e articoli di giornale in tutta comodità, ma ti sarai anche accorto che, fissare uno schermo per molte ore consecutive, può essere decisamente faticoso per la vista, senza contare la breve durata della batteria.
Ebbene, l’e-reader risolve ognuno di questi problemi grazie allo speciale schermo che lo contraddistingue. Si parla infatti di carta elettronica perché, appunto, all’apparenza sembra un vero e proprio foglio di una carta. Ciò significa che, a differenza dei normali schermi retroilluminati ai quali siamo abituati, è perfettamente visibile anche sotto una luce forte, come quella solare, e non affatica la vista. Come starai pensando, al buio non sarà possibile leggere su questo tipo di schermo, proprio perché è stato progettato per emulare un tradizionale foglio di carta. Un altro importante vantaggio è il consumo di energia estremamente ridotto, che permette ad un e-reader di rimanere acceso o in stand-by per giorni o settimane intere prima di aver bisogno di essere ricaricato; inoltre la batteria è molto piccola e rende il dispositivo veramente leggero e maneggevole.
Tutti gli e-reader sono provvisti di connettività wi-fi per consentire l’acquisto di libri e riviste.
Quale e-reader comprare?
Al giorno d’oggi il mercato degli e-reader è molto variegato, ma spiccano più di altri alcuni modelli particolarmente favoriti dalle recensioni.
Primo tra tutti indubbiamente il Kindle Paperwhite, prodotto e aggiornato da Amazon ogni anno con una nuova versione,è l’e-reader più acquistato del web con migliaia di recensioni molto positive. Infatti, oltre alle caratteristiche comuni a tutti gli e-reader, l’ultimo uscito è anche resistente all’acqua, per essere utilizzato in piscina o nella vasca da bagno, e ha una luce integrata regolabile, che permette di proseguire la lettura anche al buio o in condizioni di scarsa illuminazione. Disponibile nel formato da 8GB o da 32GB, può contenere migliaia di libri o riviste, acquistabili e scaricabili dallo store preinstallato. Da notare che alcuni modelli sono programmati per mostrare pubblicità non poco invasive, a detta di alcuni.
Inoltre, tra le feature di questo prodotto, la retroilluminazione non è stata particolarmente apprezzata da certi utenti di vecchia data che, al contrario, trovano che renda lo schermo meno leggibile rispetto ad un normale schermo a inchiostro elettronico. Un altro modello molto in voga ultimamente è il Kobo Lisello del noto brand specializzato in e-reader, il quale offre la possibilità di diminuire la retroilluminazione fino a toglierla del tutto, restituendo un esperienza di lettura più simile a quella dei vecchi modelli. E’ più economico del Kindle ma, a differenza di questo, non è impermeabile.
Altri modelli più costosi come il Kindle Oasis e il Kobo Libra invece,offrono un’impugnatura ergonomica e uno schermo più grande, dei tasti fisici e una migliore reattività al tocco. Tutto ciò ovviamente a discapito del prezzo più alto. Per concludere, un e-reader può essere un’ottima soluzione se ti piace leggere durante lunghi viaggi o sui mezzi pubblici ma, come pensano molti appassionati, non potrà mai sostituire il piacere di sfogliare e tenere tra le mani un vero libro di carta.